Partner di startup per sfide globali
La nostra Mission
Diamo forza agli imprenditori internazionali che fronteggiano le sfide globali del futuro.
Mettiamo in contatto gli imprenditori italiani con il network globale del venture capital e agevoliamo l'ingresso degli imprenditori internazionali nel solido ecosistema industriale e scientifico italiano. Creiamo ponti che trasformano idee in opportunità globali.
Building Startups for the World Stage
Neva SGR è la società di venture capital di Intesa Sanpaolo: combina leadership, competenza e network di un team internazionale dedicato al venture capital con la reputazione e la rete industriale della prima banca italiana.
Neva SGR investe a livello globale nei nuovi category leader, impegnati a risolvere le grandi sfide del nostro tempo in quattro aree chiave: life science, climate tech & energy transition, digital transformation e aerospace & manufacturing.
Neva SGR ambisce ad attrarre i migliori founder italiani, collegandoli con l’ecosistema globale del venture capital, e ad investire in founder internazionali che vogliono accedere all’ecosistema industriale e tecnologico italiano.
Lavoriamo con le nostre società di portafoglio supportandole, tramite la nostra funzione dedicata di Business Development, nelle aree chiave per il loro successo:
- Organizzazione e partecipazione ad eventi di promozione delle società
- Presentazione delle società a potenziali clienti e partner commerciali
- Coaching one-to-one ai founders
- Contributo al rafforzamento organizzativo e di governance
- Contributo alla definizione del piano industriale e
delle milestones rilevanti
- Supporto al fundraising
- Accesso al debito
FONDI NEVA II e NEVA II ITALIA
Cerchiamo le eccellenze italiane e internazionali per farle crescere. Con un target di raccolta di 500 milioni di euro, miriamo ad investire in società che operano su scala mondiale e con la prospettiva di diventare i leader del domani.
Neva II Italia è classificato ai sensi dell’ art. 8 del Regolamento SFDR e conforme alla normativa sui PIR.
FONDI NEVA FIRST e NEVA FIRST ITALIA
Con un AUM totale di 250 milioni di euro, abbiamo supportato aziende leader italiane ed internazionali.
Operativo dal 2020, Neva First ha investito su più settori e più geografie, facendo leva sulla relazione con uno dei più grandi gruppi bancari europei, catalizzando la spinta innovativa dell’economia europea.
Neva First Italia è dedicato ad investimenti in società italiane.
FONDO SVILUPPO ECOSISTEMI DI INNOVAZIONE
Il Fondo Sviluppo Ecosistemi di Innovazione sostiene lo sviluppo degli ecosistemi di innovazione italiani. Investe in OICVM, ossia organismi d'investimento collettivo in valori mobiliari, o in altri veicoli come incubatori, acceleratori, startup studio, holding che si propongono di realizzare programmi di ricerca, selezione, accelerazione e professionalizzazione per startup in Italia.
Il Fondo Sviluppo Ecosistemi di Innovazione ha un capitale di 26 milioni di euro, interamente sottoscritto da Intesa Sanpaolo Innovation Center.
Consigliere Indipendente
Chief Sustainability Officer di Intesa Sanpaolo S.p.A.
Consigliere di Amministrazione di Intesa Sanpaolo Innovation Center S.p.A.
Responsabile Area di Governo Chief Social Impact Officer di Intesa Sanpaolo S.p.A.
Vicerettrice per l'Innovazione scientifico-tecnologica del Politecnico di Torino
Chairman Divisione IMI Corporate & Investment Banking e Divisione International Subsidiary Banks Division di Intesa Sanpaolo S.p.A.
Professore Ordinario di Organizzazione Aziendale presso il Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell’Università di Pavia
Responsabile Area di Governo Chief Data, A.I. and Technology Officer di Intesa Sanpaolo S.p.A.
Responsabile Sales & Marketing Imprese della Divisione Banca dei Territori di Intesa Sanpaolo S.p.A.